In attesa del nuovo DPCM “Maggio 2020” annunciato per questa settimana, per cui si attendono risorse per il bonus da 800 euro, il reddito di emergenza, il fondo perduto, il ristoro bollette ed affitti, oltre al bonus vacanze e biciclette, riteniamo utile consigliarvi di usufruire del Bando INVITALIA, che mette a disposizione risorse (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020) per 50milioni di euro, finalizzato a rimborsare il 100% delle spese sostenute unicamente per l’acquisto di dispositivi di protezione da Coronavirus. Precisamente di parla di:
a) mascherine filtranti, chirurgiche, ffp1, ffp2 ffp3
b) guanti in lattice, vinile e nitrile
c) dispositivi per protezione oculare
d) indumenti di protezione (tute e/o camici)
e) calzari e/o sovra scarpe
f) cuffie e/ copricapi
g) dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
h) detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
Non sono rimborsabili le spese sostenute per acquistare macchinari per la sanificazione degli ambienti.
Le spese riconosciute debbono essere state sostenute dal giorno 17 marzo 2020 e sino alla data di invio della domanda, comprovando l’acquisto con le fatture nella quale risulti l’avvenuto saldo a mezzo strumenti tracciabili. Non viene rimborsata l’Iva e l’importo non deve essere inferiore ad € 500,00.
Le domande saranno presentabili solo telematicamente con identificazione e autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi, attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia, a decorrere dal giorno 11 Maggio e fino al giorno 18 Maggio 2020 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Verranno accettate le domande secondo priorità cronologica di trasmissione e fino ad esaurimento dei fondi.
La procedura prevede l’invio di una prima prenotazione entro il periodo suddetto (11-18 maggio 2020), a cui seguirà la classificazione cronologica delle richieste e solo per quelle rientranti nel bando, dovrà seguire la vera e propria domanda, che andrà inviata dalle ore 10 del 26 maggio alle ore 17 dell’11 giugno 2020.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno 2020.
E’ importante sottolineare che la spesa non dovrà essere inferiore a 500,00 euro oltre Iva.