Un venerdì come tanti. Una fredda, ma assolata giornata di sole a Lucca è da poco terminata. Sono le 18:30 e il traffico si intensifica. C’è chi torna a casa dal lavoro, chi va a fare la spesa e chi, invece, decide di fare qualcosa di diverso dal solito. Come quei condòmini che hanno preso la macchina per partecipare ad un apericena a tema condominio.
Sono state più di 30 le persone che hanno affollato la sala del circolo del Tennis di Lucca. Tutti erano riuniti per un unico scopo: ascoltare l’amministratrice Giannini. Dopo aver raccontato come l’avvocato abbia deciso di intraprendere anche il lavoro di amministratrice di condominio perchè spinta da alcuni condòmini, Valentina Giannini ha illustrato quali fossero i vantaggi di un’amministrazione totalmente trasparente e orientata verso i condòmini, un’amministrazione dove il perno sono coloro che costituiscono un condominio con i loro interessi e le loro peculiarità. Si è parlato di onestà, amore per questa professione, capacità di mettersi in gioco e spirito di adattamento nel vivere comune.
Si sono ascoltate le idee di tutti i partecipanti. Si sono proposte interessanti innovazioni per rendere i nostri spazi condivisi ancora più funzionali. Una di queste è stata particolarmente bella e, quasi all’uninimità, è stata votata come la migliore. A farla è stata una piccola bimba di 9 anni, Giulia, che ha ascoltato attentamente tutta la discussione precedente. Ha proposto di rendere le scale del proprio condominio più piacevoli esteticamente mettendo su ogni gradino una piantina, magari aromatica. L’idea è stata premiata con la vittoria di una libreria per il suo condominio.
Tra una pizza rustica e un buon piatto di pasta la discussione è continuata. Il tema è stato sempre lo stesso: come migliorare il proprio condominio? Tantissimi gli spunti ricevuti di cui l’amministratrice Giannini dovrà farne tesoro. Grande il desiderio da parte dei condomini di realizzare quello che fino a poco tempo fa sembrava impossibile. All’avvocato il compito di rendere il tutto realizzabile nel breve periodo.