Secondo appuntamento della rubrica di Condomani: #CondoInvestitori. Vi presentiamo chi ha deciso di scommettere su di noi e su #Condomani.
Il secondo investitore che vi presentiamo è Fabio Chinaglia.
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, inizia la sua carriera in Andersen Consulting nel 1994, lavorando negli Stati Uniti ed in Italia. Nel 2000 fonda con altri soci Natam, startup basata su V-Key, uno strumento visuale per la ricerca ed il confronto di prodotti via web. Dal 2002 al 2009 opera come responsabile Consulting e Pre Sale per Comdata, una delle aziende emergenti nel campo dei servizi di Customer Care in Italia. Nel 2009 fonda Eco-Mind, azienda focalizzata nello sviluppo di applicazioni innovative per migliorare l’efficacia del Management delle aziende. Eco-Mind punta fortemente sull’uso di dispositivi mobili e servizi Cloud per creare nuovi modi di lavorare semplici ed intuitivi, entrando in un settore di mercato in grande espansione.
Eco-Mind sviluppa inoltre una serie di esperienze distintive nell’Internet of Things, tra le quali Eye4Flight, un Head Up Display per i Piloti VFR. Lo sviluppo i questa idea porta Fabio ed alcuni amici a creare nel 2014 HeadApp, società nata per sviluppare, partendo da Eye4Flight, una nuova categoria di soluzioni wearable per usi specialistici. Dall’ottobre 2013 Fabio è presidente del gruppo Terziario Innovativo di Confindustria Alto Milanese.
- Perchè hai deciso di investire in Condomani e non in un’altra startup o in un altro settore più sicuro?
a) Motivo Economico: condomani è un ottimo investimento.
Penso che Condomani sia pioniere in un settore destinato ad una crescita esponenziale. Fornisce servizi ad operatori sul territorio (gli amministratori di condominio) e li aiuta nel contatto e nella relazione con i propri Clienti. E’ quindi un pioniere del “web utile” che sicuramente avrà un grande futuro. Esiste una dose di rischio, e i risultati arriveranno secondo me di colpo e fra un po’ di tempo. Il rischio è però nella natura dell’impresa. Tra tante startup su cui rischiare ho deciso di rischiare su Condomani.
b) Motivo Etico: Condomani premia il comportamento virtuoso degli amministratori
Penso che Condomani faciliti la comunicazione e la trasparenza nei rapporti tra Amministratori e Condomini. In questo senso un amministratore smart ed onesto può valorizzare al massimo il proprio operato. In un mondo di furbi, fare un servizio che valorizza il lavoro di professionisti moderni ed onesti è una cosa su cui spendo volentieri i miei soldi.
- Come vedi il presente e il futuro di Condomani? Dicono che gli innovatori sono quelli che riescono a vedere il futuro prima degli altri. Gli investitori allora? Sono quelli che lo creano più degli altri?
Quando il web sarà uno strumento quotidiano per tutti, Condomani sarà in una posizione di grande vantaggio nella sua nicchia.
In altre parole, chi investe prima e si prepara alla crescita come sta facendo Condomani, quando il mercato vira nella sua direzione è pronto a convertire immediatamente questo interesse in Clienti e fatturato.
Non so se ci vorrà un anno o un lustro, ma sicuramente il mercato premierà questi servizi, e io conto sul fatto che Condomani sia al posto giusto al momento giusto quando ciò accadrà. E’ quindi importante che il team sia committed e che tenga duro nel periodo di magra che precede l’arrivo dei risultati.
Questa è la storia di tante imprese di successo, e mi sembra che Condomani abbia in sé tutti gli elementi necessari per scollinare…
- Come reputi il team di Condomani? Perchè scommettere su dei ragazzi di appena 30 anni?
Penso che in Condomani ci sia un grande potenziale. Dal mio punto di vista il fatto che persone giovani ad elevato potenziale, che potevano scegliere per realizzarsi strade più semplici e più remunerative, abbiano scelto di imprendere è un valore assoluto. Non mi sembra inoltre che Condomani sia una delle tante startup fatte per correre dietro ad un hype del momento o che imiti modelli ideati da altri. E’ originale, punta su un mercato che si sta formando ora, usa la tecnologia per offrire servizi concreti e reali. Tra parentesi, la tecnologia viene usata molto bene…
- Hai deciso di investire più sul progetto o sulle persone che lavorano attorno ad esso?
Per me sono due cose inscindibili, punto però più sulle persone. In altre parole, sono le persone che mi hanno convinto della bontà del progetto, e sono sicuro che sapranno plasmarlo e modificarlo nel migliore dei modi per portarlo a compimento.
- Cosa auguri a Condomani e quindi anche a te stesso?
Penso che la soddisfazione stia nel percorso, quindi auguro a Condomani di avere un percorso felice, nel senso di riuscire a lavorare bene e creare valore strada facendo. Il risultato sono sicuro che arriverà. Non è detto che arrivi nel modo e nei tempi previsti all’inizio, ma a lungo termine il Valore emerge sempre.
Queste le motivazioni che hanno spinto Fabio a investire. Se anche tu pensi di avere qualche motivo per farlo, questo è il momento giusto. Abbiamo allargato la società rendendo disponibili 20 slot di investimento del valore di 2.500,00€ caduno. Puoi opzionarne e da 1 a 4. La data di scadenza è il 30 maggio.
Alla data attuale ne sono rimasti liberi 13.
Per anche semplici informazioni e contatti scrivi a quote@condomani.it. Ti risponderemo prontamente.