Torna puntuale come ogni anno, l’appuntamento con la predisposizione del Modello 770 Semplificato.
Per chi non lo sapesse, il Modello 770 è il documento con cui il condominio, quale sostituto d’imposta, che ha trattenuto in tutto o in parte imposte dovute dai compensi o altri redditi per poi versarle allo Stato, presenta all’autorità competente la dichiarazione dei redditi.
Annualmente, il condominio comunica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo di imposta: i totali imponibili e gli eventuali contributi versati ai fini pensionistici, di TFR e TFS, del Fondo Credito ecc.
Il condominio deve presentare il Modello 770 Semplificato per comunicare i dati fiscali dei contribuenti, relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente.
Il modello 770 Semplificato può essere compilato utilizzando l’applicazione “”770 Semplificato 2015” messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e disponibile gratuitamente qui oppure utilizzare Condomani. In entrambi i casi viene prodotto un file pronto da inviare all’Amministrazione finanziaria.
Il modello 770 Semplificato deve essere presentato telematicamente entro il 31 luglio 2015, direttamente (per gli utenti Entratel e FiscOnline) o tramite un intermediario abilitato.
Su Condomani è disponibile per voi gratuitamente nella sezione fisco.
Avv. Peter Lewis Geti, Amministratore Condocasa