La certificazione dell’amministratore di condominio, introdotta recentemente, può essere uno strumento che permette al professionista di distinguersi sul mercato dimostrando il possesso di competenze verificate da un organismo di parte terza il quale, inoltre, garantisce che queste competenze vengano mantenute nel tempo.
La certificazione attualmente si basa sulla norma di qualifica professionale Uni 10801:1998, ad oggi in fase di aggiornamento, in quanto non in linea con le disposizioni di legge vigenti. In particolare, la nuova norma recepisce il Dpr n.151/2011 che modifica la normativa sul certificato prevenzione incendi; il Testo unico sulla sicurezza n.81/2008; il T.U.E il n.308/2001; il certificato di conformità degli impianti elettrici previsto dalla legge 46/90 e modificata dal D.M. 37/2008 e inserito nel TUS; il Dpr 462/2001 sulle verifiche periodiche degli impianti elettrici; le considerazioni sui documenti assicurazione e libri verbali delle assemblee….etc..
E’ stato quindi avviato dalla Commissione Servizi di Uni (Ente di notificazione nazionale) il progetto U8300A160 che aggiorna la Uni 10801:1998 e definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’amministratore condominiale, al fine di fornire all’utente e a tutta la comunità un’effettiva garanzia sui servizi erogati nelle diverse forme e sulla trasparenza ed efficacia della gestione tecnico-amministrativa dei loro beni e servizi di carattere immobiliare.
La norma definisce inoltre i requisiti di conoscenza e competenza di tale figura professionale e le modalità di valutazione. La verifica delle competenze avviene attraverso un esame, costituito da una prova scritta e da una prova orale nel corso della quale la commissione approfondisce vari argomenti: dal codice civile e il diritto di proprietà al regolamento di condominio e le tabelle millesimali, dalla gestione amministrativa all’appalto e alla disciplina edilizia e catastale, dalle nozioni base di impiantistica degli edifici alla prevenzione degli incendi e alla certificazione energetica.
La nuova norma 10801:2016 è attualmente in fase di inchiesta pubblica finale con termine il 16 luglio 2016, dopodiché Uni valuterà le osservazioni pervenute e provvederà alla pubblicazione, probabilmente entro la fine dell’anno.