Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli. Immaginate una di queste città. Nuove cantieri in vista per realizzare costruzioni ex novo e per ristrutturare alcuni edifici già esistenti.
In progetto un cambiamento radicale degli spazi comuni: smart Loker al posto delle classiche cassette della posta da aprire con un codice inviato dal portiere o da un’app condominiale; celle frigorifere dove ritirare la spesa ordinata online; zona giochi per i bambini di ogni età. Sala cinema per condividere insieme un momento di relax; spa condominiale e palestra per prendersi cura del proprio corpo, senza spendere un patrimonio.
Futuristico? Per niente, come possono dimostrare i condòmini di alcuni stabili di Manhattan, di PomaSeiUno e di Washington Building a Milano e infine del prossimo Porta dei Leoni a Roma.
Chi lavora tutto il giorno fa quasi tutto online per non perdere il suo prezioso tempo libero nel fine settimana. Niente più disagio nel dover pensare, quando si ordina un pacco o la spesa, a dove farlo arrivare. Ora c’è un piccolo stanzino ad hoc dove ad ogni ora vengono recapitati pacchi e pacchetti per i residenti degli stabili e una piccola spia luminosa avvisa i condòmini che c’è qualcosa da ritirare. I più all’avanguardia hanno anche una notifica sull’App Condominiale del proprio cellulare. Nei condomini di nuova costruzione questo spazio è sempre contemplato, anche in Italia.
Di questi spazi si stanno dotando sempre di più anche le aziende. I dipendenti si fanno recapitare a lavoro di tutto, non essendo mai presenti a casa.