Il Dm 140/2014 obbliga gli amministratori di condominio a partecipare a corsi di aggiornamento. Questi professionisti sono obbligati a comunicare, dietro richiesta, nel dettaglio tutti i riferimenti del percorso formativo sostenuto, pena la decadenza dell’incarico.
Inoltre si può ritenere nulla la nomina di un amministratore di condominio che non abbia mai frequentato un corso di formazione iniziale.
A tal riguardo vi ricordiamo che Condomani realizza corsi di aggiornamento professionale per amministratori di condominio. L’articolo 71-bis, lettera G, delle disposizioni di attuazione del Codice Civile stabilisce che possono svolgere l’incarico coloro che tra l’altro <<svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale>>. La mancanza di questo requisito costituirebbe una <<grave irregolarità>>.
Anche i professionisti iscritti agli Ordini Professionali (per i quali sono previsti percorsi formativi obbligatori) e che, allo stesso tempo, sono amministratori di condominio, devono obbligatoriamente seguire un corso di aggiornamento specifico, non potendo far valere i percorsi perseguiti per gli Albi.
Il prossimo Corso di Aggiornamento di Condomani inizia lunedì 20 settembre. Qui tutte le info: https://www.condomani.it/aggiornamento.