Siamo nell’era della condivisione di tutto: dalle emozioni, ai prodotti dell’infanzia, dalla casa alla macchina. E’ di qualche giorno fa la notizia del car sharing condominiale.
La prima città a testarlo sarà Milano, a Cascina Merlata, un quartiere periferico nei pressi dell’Expo. La zona si configura già come uno smart district (come dimostrano anche i prezzi delle abitazioni dotati di videosorveglianza, servizi di domotica, aree per il benessere della persona, etc).
La novità è un servizio di condivisione delle auto per i soli condòmini che si paga insieme agli altri servizi condominiali nella rata mensile. Il costo è di 10 centesimi al minuto contro i 25 delle auto in condivisione che si trovano nell’interland milanese. Nel primo anno di residenza se si stipula un contratto di 60 minuti al mese se ne avranno altri 60 in omaggio. Tra le peculiarità di questo servizio vi è anche la possibilità di scambiare i minuti del proprio abbonamento con gli altri condòmini.
Le auto saranno naturalmente rigorosamente elettriche. Ogni auto ha una autonomia di 180 kilometri per un totale di 4 ore.
Ci auguriamo che queste, ed altre iniziative di condivisione, possano diffondersi anche in altre città.