Con l’arrivo dell’estate ecco che nelle nostre città sono spuntati come funghi: i dehors. Sono gli spazi all’aperto con tavolini e sedie. Vengono utilizzati sempre di più da bar e da locali che sono sprovvisti di uno spazio interno abbastanza grande o di un giardino.
Il conduttore di un immobile che desidera realizzare nell’area davanti al proprio locale un dehors deve compiere preventivamente delle azioni sia nei confronti dello stabili sia nei confronti del comune.
Il condomìnio ha diritto a dire la sua se il dehors è attaccato alla facciata del condominio stesso. Vale lo stesso anche se il dehors non è ancorato al parete condominiale, ma è realizzato in aderenza al muro perimetrale. Basta che sia in contatto con qualcosa che riguarda il condominio stesso per far sì che quest’ultimo venga chiamato in causa.
In questo caso il Comune non può autorizzare il locale se non sarà autorizzato lo stesso prima dal condominio. Il parere dei condòmini è quindi più importante anche di quello del comune stesso.