Uno dei momenti più critici nel condominio è il passaggio di consegne.
Non è raro che in questa occasione si venga a sapere, per esempio, che l’amministratore è creditore nei confronti del condominio in quanto sostiene di aver anticipato cifre anche rilevanti per conto di condòmini non puntuali nei versamenti delle varie rate. Venire a conoscenza di questo solo nel momento del passaggio delle consegne è particolarmente grave, in quanto significa non aver ricevuto o non aver prestato attenzione al rendiconto annuale.
Se l’amministratore non ha gestito bene il condominio, solitamente avviene che il condomìnio decida di non rinnovargli l’incarico e di nominare un altro amministratore, ma non è sempre così facile ottenere il passaggio della documentazione.
Il Tribunale di Milano ha precisato che il professionista uscente deve:
- restituire le somme riscosse e non impiegate nell’interesse comune
- restituire tutti i documenti inerenti alla gestione, incluse tutte le prove di spese
- rendere conto della propria gestione, provando entità e causale delle somme incassate o spese
Il nuovo amministratore deve procedere inizialmente alla verifica preliminare dei saldi del rendiconto precedente, se non è stato già approvato l’operato di chi l’ha preceduto.
Ma come fare se il vecchio amministratore decide di non trasmettere i documenti richiesti? L’articolo 1129, comma 8, del Codice Civile sottolinea come il professionista che non consegna al suo successore quanto necessario commetta un illecito, che, in alcuni casi, può rasentare il reato di appropriazione indebita (come sentenziato dalla Cassazione il 16 luglio 2014).
Il nuovo amministratore può chiedere e ottenere un decreto ingiuntivo per la consegna dei documenti oppure un provvedimento urgente (articolo 700 del Codice di Procedura Civile).
Non esiste un termine entro il quale può essere richiesta la documentazione all’ex amministratore.
Immaginatevi, ora, solo come, con un click, si potrebbero economizzare giornate di lavoro se solo si potessero passare i dati da un account ad un altro sullo stesso gestionale. A noi di Condomani è capitato più volte e non sapete quanto ci hanno ringraziato.