Giornata Internazionale dell’Amministratore di Condominio | 3 giugno 2023

Abbiamo l’ufficialità! Dopo un lavoro di mesi, svolto assieme a colleghi internazionali (sud Europa e sud America) siamo riusciti ad ottenere dall’ONU l’istituzione ufficiale della giornata Internazionale dell’Amministratorә di Condominio. L’Assemblea Generale, l’organo più rappresentativo dell’Organizzazione, dopo aver ricevuto la proposta dagli Stati Membri, ha deciso di accettare le nostre proposte e di dare il consenso per l’accettazione di questo importante giorno di commemorazione.

La giornata designata è il 3 giugno di ogni anno e sarà istituita a partire da questo 2023.

Citiamo, traducendola in italiano, l’attestazione ricevuta:

“La giornata vuole ufficialmente celebrare la figura dell’Amministratorә di Condominio che da semplice gestore di beni e di patrimoni, diventa, nel suo piccolo, un generatore di situazioni di pace, stabilità e sicurezza all’interno del condominio, quindi del quartiere e quindi della città, quindi dell’intera società”.

Come e dove sarà celebrata in Italia?

La Giornata Internazionale dell’Amministratorә di Condominio sarà celebrata in tutte le nazioni ove esiste tale figura e per ogni nazione è stata scelta una location principale. In merito all’Italia, essendo noi promotori italiani, ci è stata affidata la scelta e quindi abbiamo scelto Potenza in quanto cornice del CondoMeeting 2023 che si terrà proprio in quei giorni. [Ah, qui il programma del CondoMeeting (www.condomeeting.it) che è stato appena aggiornato a pagina 6 con la nota ufficiale della giornata internazionale con relativa pedalata].

Facciamo presente che il 3 giugno cade anche la giornata mondiale della bicicletta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_della_bicicletta
Abbiamo pertanto pensato di celebrare la figura dell’Amministratorә di Condominio attraverso una pedalata in bicicletta tra le dolomiti lucane (si consiglia bici elettrica).
Di questo evento ne parleremo anche approfonditamente all’interno della Fiera del Cicloturismo che si terrà l’1 (oggi) e il 2 (domani) aprile 2023 a Bologna
https://www.fieradelcicloturismo.it/
all’interno degli spazi espositivi della regione Basilicata (il cui capoluogo è proprio Potenza)
https://www.fieradelcicloturismo.it/expo/basilicata-en-plein-air/

Come è nata questa idea per la figura dell’Amministratorә di Condominio?

Come team di Condomani, ci siamo mossi assieme ad altri colleghi del settore per pensare e ideare tale giornata. 

Abbiamo coinvolto poi altre entità europee e l’idea si è diffusa oltreoceano a macchia d’olio.

La difficoltà principale è stata quella che l’Amministratorә di Condominio rappresenta una figura non presente in tutte le nazioni, ma abbiamo fatto leva sull’esistenza di edifici-condomini quasi ovunque. 

Del resto uno dei temi per cui vengono scelte e istitute tali giornate è proprio “il mantenimento della pace internazionale e della sicurezza”, altri sono “l’avanzamento dello sviluppo sostenibile”, “la difesa dei diritti umani” e “la garanzia del diritto internazionale e gli interventi umanitari”.

E allora, perché un tema così importante, quale “il mantenimento della pace internazionale e della sicurezza” può essere imputabile alla figura dell’Amministratorә di Condominio?
Semplice! Nella nostra relazione siamo partiti da una analisi di dati aggregati tra gli edifici Condomani italiani e quelli europei, ove il dialogo e la trasparenza non è ancora evidente come da noi.

Sono emersi tre dati in modo del tutto evidente: 

(a) durata delle assemblee

(b) numero di cause presso giudice di pace tra condòmini

(c) denuncia contro ignoti per danneggiamento e/o piccoli furti all’interno del condominio. Ecco, in edifici ove la componente Social e la Trasparenza è sopra il livello dell’80% questi diminuiscono sensibilmente, viceversa ciò non accade.
E allora ci siamo chiesti, come mai si arriva all’80%? Ebbene, eravamo convinti fosse merito dei condòmini e invece i Big Data associati ad analisi semantiche condotte da Intelligenze Artificiali sui dati ci dicono che l’elemento chiave principale è l’Amministratorә di Condominio.
Da qui l’ottenimento per la celebrazione di tale figura che permette, in primo luogo, un abbassamento dei toni in assemblea, ma a lungo andare genera un miglioramento dei rapporti nel vicinato. Questo produce in fin dei conti il “mantenimento della pace e della sicurezza” (principio su cui abbiamo dibattuto con i referenti ONU) che si vuol celebrare. Del resto, se i conflitti nascono in condominio poi questi possono essere determinanti anche nella vita quotidiana. 

Cosa puoi fare tu per questa Giornata Internazionale dell’Amministratore?

  1. Per la presentazione nello stand della regione Basilicata durante la fiera del Cicloturismo (oggi e domani) ci piacerebbe che ci raccontassi alcuni episodi che sono capitati a te o aә tuoә colleghә, dove la tua figura di cooperatore di pace è stata valorizzata o è stata svalorizzata.
  2. In ogni caso questa Giornata Internazionale resta una giornata da celebrare soprattutto all’interno dei propri stabili con manifestazioni e assemblee costruttive. Gli amministratori di condominio avranno la possibilità di sensibilizzare i propri condòmini indicendo assemblee ordinarie proprio in tale data con ultimo punto all’ODG “Miglioramento dei rapporti di convivenza tra condòmini”. Tra le altre iniziative che ti possono riguardare direttamente, c’è la possibilità di inviarci dei semplici spunti  su come organizzare le assemblee per il 3 giugno 2023, così da incentivare colleghә a fare altrettanto e a dare risalto a questo importante traguardo.

Come e quando inviare la tua proposta per la Giornata Internazionale dell’Amministratore?
Oggi stesso se riesci, così da analizzare, montare e creare un bel contenuto. Inviaci un testo veloce e spontaneo (puoi scegliere anche un audio o un veloce video). Puoi chiedere chiaramente di restare anonimo, di citare nome e provincia o magari solo la tua città, a tua scelta.
Puoi inviare il tuo contributo inviando una email a info@condomani.it o via whatsapp cliccando qui: www.condomani.it/messaggio

#CondoAuguri e al 3 giugno a Potenza! Pedalare!


NOTA BENE: PESCE D’APRILE 2023

L’articolo è stato pubblicato giorno 1 aprile 2023, si tratta quindi di un Pesce d’aprile, cosa che facciamo di anno in anno.
Non è vera la parte dell’ONU, non è vera la parte della fiera (seppur ci siamo stati da semplici partecipanti), ma riteniamo assoultamente corretta la parte sul Social e la Trasparenza condominiale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: