Ormai il 2017 è agli sgoccioli e con questo anno si chiude anche la possibilità di detrazione fiscale al 50% per gli interventi edilizi e del 65% per lavori di riqualificazione energetica.
Nella Legge di Stabilità è stata data la possibilità anche di detrarre per il 50% in 10 anni le spese sostenuti per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+.
L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (imposta sul reddito della società). E’ permesso accedere a queste agevolazioni a tutti i contribuenti residenti e non residenti che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento, a patto che siano contribuenti che conseguono reddito d’imposta.
E’ possibile detrarre anche i lavori condominiali per gli interventi di riqualificazione energetica del 65%. E’ per questo che molti condomini, nell’ultimo periodo, hanno approfittato della possibilità iniziando dei cantieri.
Messi da parte i lavori di ristrutturazione, per beneficiare dell’agevolazione fiscale per il lavori di riqualificazione energetica è necessaria l’Asservazione, cioè un documento che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti, o la certificazione dei produttori. Per questo genere di lavori è necessario presentare anche un attestato di qualificazione energetica finale.
Non si sa ancora se questa opportunità si ripresenterà per il 2018, quindi, per poterne avere un risparmio immediato, se avete in progetto lavori di questo tipo, è bene mettere mano al portafogli e provvedere fin da subito.