Il regolamento condominiale è quel documento che contiene le regole sull’uso delle parti comuni del condominio, sul decoro architettonico della struttura, sulla divisione delle spese, etc.
Come afferma l’articolo 1138 del Codice Civile se i condòmini sono più di 10 è necessario che venga redatto il Regolamento Condominiale, che deve essere approvato in assemblea con la maggioranza dei millesimi dell’edificio.
In generale i regolamenti condominiali si occupano di disporre gli orari per l’uso del giardino condominiale o della piscina. Solitamente sono specificati anche gli orari in cui è possibile svolgere dei lavori.
Alcuni condomìni oltre ad avere il Regolamento Condominiale hanno anche il Regolamento Contrattuale. Quest’ultimo ha come fine quello di realizzare una carta capace di sottoscrivere molto più precisamente i diritti e i doveri di coloro che stipulano tale tipologia di contratto. Spesso esso legifera laddove il Regolamento Condominiale sembra carente. Solitamente il Regolamento Contrattuale viene predisposto dall’originario proprietario-costruttore dello stabile, come allegato al primo atto di vendita.
Infatti, come afferma la sentenza 2127 del 29 gennaio 2021, il regolamento di condominio non ha carattere di atto normativo generale, ma è solo un atto di produzione privata.