Con l’arrivo imminente dell’autunno, è ora di pensare agli impianti di riscaldamento. Chi vive in un condominio con riscaldamento centralizzato deve attenersi alla recente normativa europea sui caloriferi: è necessario installare un sistema di contabilizzazione del calore per pagare effettivamente la quantità di gas consumata.
La legge prevede che questi lavori di installazione di sistemi di contabilizzazione debbano essere fatti entro una determinata scadenza. In alcune zone del Nord Italia hanno già superato la data di scadenza, come la Lombardia (termine fissato per il 01/08/2014) e la Provincia di Bolzano (termine il 01/01/2015). Per il resto del Paese la data di scadenza ultima per l’aggiornamento impiantistico di tutti i condomini è fissata al 31/12/2016: a partire dal 2017 potrebbero scattare eventuali sanzioni per ritardi o inadempienze.
E’ molto utile verificare lo stato del riscaldamento prima del periodo previsto per l’accensione: nell’Italia settentrionale è previsto generalmente tra il 15 ottobre fino al 15 aprile, nel Centro Italia e in alcune zone della Liguria tra il 1 novembre e il 15 aprile, nell’Italia meridionale tra il 15 novembre e il 31 marzo, in Sicilia e in alcune zone della Calabria tra il 1 dicembre e il 15 marzo.
Marco Brigoli