Manca poco all’arrivo del nuovo anno e tra le preoccupazioni maggiori di condòmini e amministratori che ancora non si sono messi in regola ci sono le termovalvole.
A gennaio 2017 infatti scatteranno le prime multe fino a 2500 euro ad unità immobiliare. Secondo quanto imposto dalla direttiva comunitaria 2012/27/CE tutti i condòmini che erano in possesso del riscaldamento centralizzato si devono dotare di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 31 dicembre 2016.
Le spese collegate al consumo di calore per il riscaldamento e per l’uso dell’acqua calda non sono suddivise in base ai millesimi, ma sono ripartite in:
- Quote volontarie: dipendono dal prelievo effettuato per singolo appartamento
- Quote involontarie: dipendono dalle perdite della rete di distribuzione e dalla copertura delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto
Dopo aver portato a termine tutti i lavori per l’installazione delle termovalvole il risparmio sarà di circa il 10-15% ed il vantaggio oltre che in termini economici si farà sentire anche sull’ambiente.