Sembra che il mercato immobiliare si stia lentamente riprendendo. I prezzi si stanno leggermente alzando, soprattutto nelle grandi città e parallelamente anche la richiesta di mutui.
Per una famiglia che si deve avvicinare a compiere una scelta così importante è indispensabile analizzare i costi delle proposte che le banche snocciolano una dopo l’altra.
La prima scelta da fare è quella della stipula di un mutuo online o meno. Dalle nostre analisi, senza ombra di dubbio, la stipula del mutuo online risulta essere molto più vantaggiosa, economicamente, rispetto a quella di un mutuo contratto di persona in filiale di banca. Resta il problema di fare un preventivo dei migliori mutui online. Per poter mettere diversi mutui online a confronto, bisogna conoscere le variabili che influiscono sul prezzo della rata, e quindi rendono il mutuo più o meno vantaggioso.
Tra gli altri parametri che permettono una modifica sensibile del preventivo finale vi sono in primis la presenza o meno di una liquidità e l’acquisto dell’immobile come prima casa o come ristrutturazione.
Bisogna anche scegliere se optare per un mutuo a tasso variabile, fisso o misto. Nel breve periodo i mutui a tasso variabile sembrano essere i più convenienti, ma vi consigliamo quelli a tasso fisso per riuscire ad avere sempre sotto mano le spese da dover sostenere durante tutti i mesi dell’anno, senza sorprese.
Altra scelta da fare è quella della durata del mutuo stesso. Più la durata aumenta più diminuiscono le rate mensili, ma parallelamente aumentano anche gli interessi.
Abbiamo provato a confrontare dei mutui online tra CheBanca!, Ubi Banca, Intesa San Paolo, Ing Direct, Cariparma, BNL, Carisbo, We Bank, Hello Bank, Banca Sella, Credem e BPM.
Tra i vari portali abbiamo optato per Mutuiperlacasa. Abbiamo chiesto un mutuo di 360.000€ nella città di Bologna per l’acquisto di una prima casa di circa 80 metri quadri, con un reddito di 2.000€ mensile. Si è deciso di estendere il tutto a 25 anni.
A questo punto ci è comparsa una lista di tutte le offerte disponibili, in base ai parametri scelti, e abbiamo avuto la possibilità di farli confrontare dal sistema e di richiedere la fattibilità agli enti stessi. Vi consigliamo di richiedere la stessa offerta almeno a 3 banche in modo da poter valutare le offerte e le richieste di 3 differenti compagnie.
Fatevi anche uno screenshot dell’offerta proposta su Mutuiperlacasa, in modo da avere sempre sotto mano la promozione, con le sue caratteristiche, che vi aveva spinto a contattarli.
Ultimo consiglio: chiedete ogni tipo di chiarimento prima di firmare. Un mutuo non è per sempre, ma quasi!