Il Blog di Condomani
Il blog del social network per la gestione del condominio
PROVA
gratis
ACCEDI
al tuo condominio
Browse: Home » La casa è ancora un bene rifugio?

La casa è ancora un bene rifugio?

Condomani 20/09/2017

Gli Italiani, si sa, hanno un grande amore per il mattone. Gli altri paesi europei non riescono a comprendere per qualche motivo nel nostro Bel Paese ogni famiglia aneli ad avere una o più case in proprio possesso. Da noi l’acquisto delle case, se analizziamo i paesi del Nord Europa, è superiore al 60%. Il trend però sta cambiando anche in Italia.

Per esempio, la città di Trento ha portato avanti una politica di housing sociale che ha spinto molte giovani coppie e famiglie a spostarsi nella residenza Corti Fiorite, un’area con oltre 3500 mq di parco condominiale, dove le case di classe A e B hanno tutto il necessario per far vivere in armonia i condòmini. In primis il costo dell’affitto, che è più basso del 30%. In questo modo si tende ad incentivare quest’ultimo piuttosto che l’acquisto di un immobile.

Complice di questo cambiamento è, sicuramente, il mercato del lavoro, che per la sua essenza ibrida e anche molto determinata, ha costretto i lavoratori a spostarsi costantemente non solo lungo la penisola, ma anche in altri paesi del mondo.

Nelle nuove generazioni, infatti, si è abbandonata l’idea della casa come bene rifugio e ci si è orientati verso una visione che vede l’immobile come una necessità nel momento in cui ci si tende a stabilizzare professionalmente.

Si preferisce investire in altro o non investire affatto. Secondo gli ultimi dati, chi è “costretto” o si sente spinto a comprare casa sono le più conservatrici famiglie che vivono nei grandi centri urbani. Il 70% di loro dichiara di cercare una soluzione su internet e di acquistare una casa nel giro di uno/due anni, dopo esser stati assunti a tempo indeterminato o dopo aver percepito di poter sperare in una prospettiva lavorativa abbastanza stabile.

Ma la percentuale di chi acquista anche per necessità sta lentamente diminuendo perchè i costi dell’affitto sembrano essere più convenienti di quelli d’acquisto.

Voi tra quale di queste categorie vi ritrovate?

 

casa, Uncategorized, acquisto casa nuova, affitto appartamento, affitto casa, affitto più basso dell'acquisto, casa bene rifugio, meglio affittare casa?, meglio affittare o comprare
← Previous Next →

 

Search