Chi si è trovato a dover acquistare una casa di nuova costruzione o a costruirne una si è sicuramente trovato a dover leggere i regolamenti edilizi.
I regolamenti edilizi cambiano da città a città o almeno fino ad oggi. I parapetti dei balconi a Roma possono essere di un metro, mentre a Milano devono essere di un metro e dieci; un casa abitabile a Napoli deve essere di almeno 45 metri quadri, mentre a Milano o a Firenze bastano 28 metri quadri. Alcuni numeri fanno un po’ ridere: per esempio, una camera matrimoniale a Reggio Calabria deve essere di almeno 24,30 metri quadri, mentre a Milano di 12. Quale sarà il motivo? Ai posteri l’ardua sentenza. E’ evidente come, dunque, ogni comuni si sia dotato fino ad oggi di un regolamento edilizio diverso.
Fino ad oggi perchè con il decreto Sblocca Italia è stato deciso di dotare di un regolamento edilizio generale tutti i comuni, così come accade nella nostra sorella Germania. Questa impresa titanica spetterà all’agenda governativa “Italia Semplice”.
Magari nei prossimi documenti condominiali all’interno di Condomani, fra meno di un anno, troveremo anche il nuovo regolamento edilizio!