Per i lavoratori dipendenti del condominio, così come per tutti i lavoratori del settore privato, è obbligatorio per accedere al luogo di lavoro esibire il Green Pass.
La domanda sorge spontanea: chi deve controllare il Green Pass di un addetto alle pulizie oppure del portiere condominiale?
Il controllo spetta al datore di lavoro, come afferma la legge 87/2021, pertanto, nel caso del condominio è l’amministratore di condominio a doversi occupare di controllare la validità del Certificato Verde.
Tra gli obblighi dell’amministratore di condominio vi è il controllo del Green Pass di tutte quelle persone, interne o esterne al condominio, che usufruiscono della piscina condominiale o di eventuali centri ricreativi e/o equiparabili all’interno dello stabile.
Nel caso in cui, nello stabile, vi siano uffici o negozi non è compito invece dell’amministratore di condominio certificare la validità del Green Pass, bensì del datore di lavoro dei singoli dipendenti in questione.
Allo stesso tempo non è compito dell’amministratore di condominio controllare il Green Pass di dipendenti di imprese esterne. La verifica del Certificato Verde spetta ai titolari della ditta.
Per quanto riguarda le assemblee di condominio, secondo la legge 126/2021, nella sezione Misure urgenti per fronteggiare l’emergenze epidemiologica da Covid-19, non vi è alcuna menzione al Certificato Verde per partecipare alle riunioni condominiali.