Questo è un articolo importante specialmente per chi, come il sottoscritto, si trova al primo piano di un appartamento con terrazza ed ha esperienza riguardo questo tipo di situazioni. Si tratta della tutela dal lancio o dalla caduta di oggetti pericolosi dalla finestra e dai balconi (come nel caso di scarpe o piante) oltre che ad altri eventuali problemi più lievi (come scrollare tappeti e tovaglie).
Riguardo il lancio di oggetti, è stato emanato l’articolo 674 del codice penale: “chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 Euro”.
In molti casi si tratta di negligenza, come accade quando cadono oggetti appoggiati sul davanzale della finestra. Il discorso invece diventa più grave quando si tratta del lancio di mozziconi di sigaretta o altri oggetti pericolosi (rifiuti di cibi oppure oggetti contundenti).
Marco Brigoli