Le bacheche condominiali sono uno strumento utilissimo per le comunicazioni di carattere comune ma non possono essere utilizzate per le comunicazioni che riguardano l’uso dei dati personali riferibili ai singoli condomini. Le informazioni apposte dunque devono essere di carattere generale.
La bacheca condominiale che di solito si trova nell’androne del condominio deve avere al suo interno comunicazioni che possano interessare la comunità, come i giorni di pulizia delle scale, eventuali interruzioni di servizi, etc. Non è consentito mostrare qualsiasi informazione che riguarda il privato (come email, numero di cellulare, etc).
Le singole morosità, per esempio, non possono essere rese pubbliche. Le eventuali inadempienze possono essere comunicate dall’amministratore agli altri condòmini al momento del rendiconto annuale oppure dopo la richiesta specifica di un singolo condòmino. C’è inoltre anche la possibilità che esse siano trattate nel corso dell’assemblea condominiale.
Per comunicazioni individualizzate è dunque necessario fare ricorso a modalità alternative.
Oltre alle bacheche condominiali fisiche esistono anche le bacheche condominiali virtuali. Su Condomani, per esempio, il social network gestionale per il mondo del condominio, è possibile scambiarsi messaggi privati tra i vari condòmini e tra condòmini e amministratore, rispettando privacy, ma mantenendo formalmente tutte le comunicazioni su un’unica piattaforma settoriale.