Non sono rari i casi in cui nonè possibile attivare la linea adsl con le classiche compagnie telefoniche. I motivi sono numerosissimi, non ultimo l’intasamento delle centraline.
La rete Hiperlan può essere un buon compromesso. Per portare avanti questa soluzione è necessaria, però, l’istallazione dell’antenna sul terrazzo condominiale che prende il segnale da un’altra antenna posizionata in un luogo strategico. Non è comunque detto che tutti i condomini possono optare per questo sistema, in quanto non sempre il segnale è potenzialmente percepito in modo tale da essere le due antenne l’una di fronte all’altra senza ostacoli.
Le opzioni tariffarie sono molto più basse rispetto a quelle tradizionali, ma naturalmente la velocità non è paragonabile ad una rete adsl da 20 MG. Infatti più sono i condòmini che usufruiscono della stessa antenna più la velocità del servizio diminuisce. E’ bene che venga garantita una velocità minima di connessione per non rendere, sopratutto nelle ore di punta, il servizio inutilizzabile.
Il costo per cablare un edificio si aggira attorno agli 800€.
In questo modo tutti i condòmini potranno utilizzare Condomani per il loro condominio ed economizzare ulteriormente i costi per le loro spese comuni.
http://calabria.ninux.org/2014/05/17/internet-condominiale-e-ninux/