Il cappotto termico è un sistema di isolamento delle pareti perimetrali che può essere realizzato anche dopo la costruzione dell’edificio.
Il cappotto termico è realizzabile in qualsiasi tipo di stabile, sia nei condomini di montagna sia in quelli sul mare, perchè oltre a bloccare il freddo impedisce l’accesso anche del caldo e mantiene negli appartamenti sempre una temperatura costante.
Il cappotto termico si differenzia da sistemi di isolamento che vengono sempre più sperimentati nelle unità abitative perchè esso è posizionato all’esterno dello stabile. L’istallazione di pannelli isolanti all’interno della propria abitazione è un lavoro che ogni condòmino può portare avanti in autonomia. E’ bene tenere a mente che questo tipo di lavoro riduce, seppur in minima parte, il volume interno dell’unità immobiliare e ha sicuramente un’efficacia minore. Pertanto, sempre più condòmini optano per proporre un cappotto termico condominiale.
I condòmini dopo tale lavoro potranno godere di una riduzione abbastanza drastica delle spese legate al consumo energetico. In questo periodo, approfittando anche delle sovvenzioni statali, sono stati numerosi gli edifici che hanno portato avanti lavori di questo tipo.
La spesa è ripartita in base ai millesimi di proprietà e deve essere approvata con voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. Il primo comma dell’art. 1123 c.c. specifica che “le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione“. Le spese per il lavoro di efficientamento energetico va ripartita tra tutti i condòmini, anche di chi dissente all’esecuzione dei lavori. Facendo un esempio, anche i soli proprietari di un box all’interno dello stabile dovranno pagare per la realizzazione del cappotto, pur non usufruendo praticamente dei vantaggi della suddetta opera, ma usufruendo delle agevolazioni fiscali.