In queste settimane l’Italia si sta ricoprendo di bianco. Come affrontare i problemi collegati alla neve in condominio e, in particolar modo, sul tetto dello stabile?
Il primo problema da affrontare è quello riguardante la neve depositata sul tetto, che diventa da subito “parte comune” dell’edificio.
I condòmini e l’amministratore, dunque, devono pertanto vigilare affianchè essa non diventi pericolosa e non arrechi incidenti, anche ai passanti (oltre che ai condòmini). Attenzione anche alle macchine! Il Tribunale di Milano ha condannato il condòminio a risarcire o danni provocati dalla caduta di blocchi di neve sul tetto dell’auto parcheggiata proprio sotto all’edificio. In questi casi è sempre bene anche apporre dei segnali che avvisino coloro che desiderano e possono lasciare la macchina dei pericoli in cui incorrono. In questo modo, il condomìnio risulta comunque responsabile, ma vi è un concorso di responsabilità.
Nel caso in cui vi sia una forte nevicata il condominio può considerarsi senza colpa e non può essere chiamato a rispondere in caso di infortuni.