Con questo sole non potevamo non parlare oggi di pannelli fotovoltaici. Si dice che l’Italia potrebbe vivere solo di quello, ma sono davvero pochi i condomini che se ne sono dotati, nonostante gli incentivi statali.
I pannelli fotovoltaici hanno avuto il loro boom particolarmente negli ultimi anni.
La circolare 2/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate ha sottolineato come i pannelli solari, se non sono parte integrante del condominio, però, non debbano rientrare nella rendita catastale. Secondo questa nuova direttiva i pannelli fotovoltaici non aumentano il valore del fabbricato.
Naturalmente le discussioni a riguardo sono aperte.
Vengono considerati parti integranti del condominio invece tutti i pannelli fotovoltaici che sono tutt’uno con lo stabile e che sono posizionati sulle superfici esterne dello stesso, ma non sul tetto. Se i pannelli funzionano come tetto o come sottotetto allora concorrono alla rendita catastale, così come se funzionano da pensiline, tettoie, pergole, finestre o altro dell’edificio. Attenzione, quindi, nel momento in cui si pagherà l’Imu a questa distinzione.
E’ molto diffuso infatti installare i pannelli fotovoltaici in cortili adibiti a parcheggio, come tettoia dei posti auto. Qualora i posti auto siano solo di alcuni condòmini, occorre il consenso dei proprietari o di chi utilizza il servizio.
Se gli interventi non ledono la sicurezza del fabbricato o il decoro dello stabile, come afferma l’articolo 1120, secondo comma, numeri 1 e 2, del Codice civile «i condòmini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell’articolo 1136 (500 millesimi oltre alla maggioranza degli intervenuti, ndr), possono disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto: 1) le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti; 2) le opere e gli interventi previsti… per il contenimento del consumo energetico degli edifici… nonché per la produzione di energia mediante l’utilizzo di […] fonti solario comunque rinnovabili da parte del condominio».