Il Blog di Condomani
Il blog del social network per la gestione del condominio
PROVA
gratis
ACCEDI
al tuo condominio
Browse: Home » Chi paga i danni causati dal terrazzo?

Chi paga i danni causati dal terrazzo?

Condomani 03/06/2016

terrazzo pioggia-01Quante volte vi sarà capitato di trovare delle macchie di umidità o delle infiltrazioni provenienti dal terrazzo sopra la vostra abitazione? Speriamo mai… A volte, però, sopratutto dopo piogge molto copiose, questo accade e le sorprese sono tutt’altro che piacevoli.

Quando il problema si presenta la domanda sorge spontanea: chi deve pagare cosa?

Il condominio è tenuto a pagare tutti i lavori di manutenzione straordinaria sulle parti comuni dell’edificio, nonchè a portare avanti lavori conservativi.

Secondo quanto afferma l’articolo 1126 del Codice Civile, per il terrazzo un terzo del costo dei lavori deve ricadere sui proprietari, mentre, per i restanti due terzi, deve essere a carico del condominio. Nonostante l’uso del terrazzo sia esclusivo, esso, infatti, è anche allo stesso tempo copertura dell’edificio condominiale.

Se le infiltrazioni hanno provocato un danno nei confronti del proprietario dell’appartamento sottostante a pagare, dunque, è anche il condominio, secondo la disciplina della responsabilità solidale.

Federica Sesti Ossèo

 

casa, condominio, lavori condominiali, liti condominiali, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, problemi condominiali, spese condominiali, chi paga infiltrazioni terrazzo, infiltrazioni, infiltrazioni terrazzo, spese terrazzo, terrazzo, terrazzo condominiale
← Previous Next →

 

Search